Biografia

Viero Menapace si diploma con 110/110 e Lode in Violino Jazz presso il conservatorio A. Scarlatti di Palermo.

 

Nasce a Roma nel 1982 e all’età di nove anni inizia lo studio del violino con Claudio Casarano. Dopo numerose vittorie in concorsi Nazionali (solista archi, musica da camera) si è definito presso due istituzioni di primaria importanza come i conservatori Santa Cecilia di Roma e Licino Refice di Frosinone.  A 19 anni - dopo aver ascoltato il celebre Violinista Jazz Stephane Grappelli - inizia lo studio dell’improvvisazione con Luca Ciarla nei corsi di violino jazz a Vasto, per poi continuare la propria ricerca nella prestigiosa classe di Mauro Carpi del conservatorio Scarlatti di Palermo.

 

Ha lavorato con: Enrico Montesano nello spettacolo Passeggiate Romane in scena – ottobre 2012 - presso il Teatro Sala Umberto in qualità di violino solista della Non Conforming Jazz Band. Sempre in qualità di violino solista con: la Big Band del Conservatorio di Frosinone diretta da Roberto Spadoni presso Acuto Jazz festival; L’Orchestra Sinfonica La Sapienza; con il Trio del Sol  presso l’Ambasciata Argentina in Italia; nei Festival Jazz: Petralia Sottana; Frosinone e Acuto. Con la Bellini Jazz Orchestra diretta da Giuseppe Vasapolli.

 

Nei mesi di Aprile e Maggio ’19, ha suonato in qualità di Violinista/Concertino dei violini primi nell’Orchestra Filarmonica Siciliana per 33 Concerti nei più prestigiosi Teatri della Cina. Nell'estate è in Sicilia con il Viero Menapace Jazz Trio, dove è invitato a suonare per il Festival del Cinema di Palermo Efebo d'Oro e anche al Museo Regionale Salinas in occasione delle Vie dei Tesori.

 

Autore, compositore ed arrangiatore è attualmente impegnato in molteplici realtà musicali distribuite fra Roma e Palermo: Indiana Jazz Trio di Roma (dall’ Early Jazz al Bebop); Orchestra Jazz dell'Università Roma 3Duo Morbidelli-Menapace (Roots of Jazz Violin) ed il Viero Menapace Ensemble (Jazz: dal duo al quintetto).

Nel 2015 e '16 ha collaborato in qualità di docente esterno con l’Orchestra Giovanile Capozzi  di Roma diretta dal M° Genuini. Nell’estate del 2017 è stato docente di violino presso il Champus di San Benedetto del Tronto. Ha insegnato violino nelle la scuole di musica di Roma: Suonare Suonare; e nel liceo Keplero. Ha registrato nei dischi: Beyound Colors EP (T-bet Records 2011); The Great Dark Nothingness, (Prague 2014).

 

Suona un Antonio Marcelli, Cremona 1730 ed un violino elettrico Agostino Quaresima  (disegnato e progettato da V. Menapace) Roma, 2015; con Archi Andrea Proietti del 2019 ed un E.M. Penzel del 1930.

 

In seguito alla partecipazione dei corsi di Giornalismo Musicale organizzati dalla Vanni Editore (Trimestrale Nazionale Jazzit), ha poi pubblicato degli articoli (interviste e recensioni) sul bimestrale regionale del Lazio Eventi Culturali.

 

Ha partecipato attivamente alle seguenti Master Class: Aaron Golberg; Seamus Blake; Luca Ciarla; Dorado Schmitt. Infine coltiva la passione per lo yoga, l’atletica leggera. Ama il Mare e vive a Roma. 

  • YouTube - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle